Guardia di Finanza

Sito web ufficiale della Guardia di Finanza



Ricerca Avanzata

Logo premio Euromediterraneo 2008

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

La formazione del personale

PersonaleGli Ufficiali del Ruolo Aeronavale frequentano un corso presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e Roma, ove conseguono la specializzazione di "pilota militare" o "comandante di unità navale".

I Marescialli devono superare un corso biennale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L'Aquila ed un corso di specializzazione della durata di un anno presso la Scuola Nautica del Corpo, con sede a Gaeta (LT).

I Finanzieri del contingente di mare frequentano un corso presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari ed un corso semestrale presso la Scuola Nautica.

Il personale del Servizio Aereo acquisisce la specializzazione di pilota di aereo o di elicottero attraverso appositi corsi.

La post-formazione è garantita dal Centro aeronavale di specializzazione con sede a Gaeta (LT), che opera in collaborazione con la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Cassino per il conseguimento di appositi master.

I bandi di concorso sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4^ serie speciale e possono essere reperiti presso i Comandi del Corpo o sul sito internet, all'indirizzo www.gdf.gov.it