Guardia di Finanza

Sito web ufficiale della Guardia di Finanza

Stampa

Ogni Istituzione Pubblica ha il preciso dovere di informare su quanto attiene alla propria attività.

Ogni cittadino ha il diritto, peraltro costituzionalmente garantito, di essere informato.

Sono proprio questi i principi fondanti che regolano l'esistenza e l'organizzazione dell'Ufficio Stampa, Articolazione del Comando Generale del Corpo ai cui sono demandati i rapporti con tutti gli Organi d'informazione.

L'Ufficio Stampa, attraverso una poliedrica attività di servizio, che spazia dalla predisposizione di comunicati stampa e di filmati audiovisivi sull'attività operativa condotta dai Reparti del Corpo fino all'organizzazione e al supporto con uomini, mezzi e infrastrutture di servizi giornalistici inerenti alla Guardia di Finanza, fornisce una pronta risposta ad ogni esigenza di carattere mediatico, avendo come obiettivo un unico e preciso scopo: informare il cittadino-contribuente su quanto la Guardia di Finanza materialmente compie per tutelare le sicurezze economiche e finanziarie del Paese e dell'Unione Europea.

I COMPITI DELL'UFFICIO STAMPA

Fornisce
Collaborazioni, dati, notizie ed altri contributi comunicazionali in favore degli operatori di tutti i mezzi di comunicazione di massa interessati alla predisposizione di servizi giornalistici sulle attività, sull'organizzazione e sugli eventi del Corpo.

Promuove
secondo un'ottica "propositiva", l'immagine della Guardia di Finanza attraverso la predisposizione di testi e filmati audiovisivi sulle operazioni di servizio condotte dai Reparti del Corpo che poi riversa, in maniera costante e capillare, presso le redazioni dei quotidiani, dei periodici, delle televisioni, delle radio, delle agenzie di stampa e delle testate on-line.

Garantisce
un pronto e qualificato supporto per tutti i giornalisti che intendono effettuare servizi sulla Guardia di Finanza, attraverso veloci e collaudati processi di lavoro interni avvalendosi, peraltro, di un avanzato sviluppo tecnologico.

Progetta
sviluppa ed attua iniziative comunicazionali volte a favorire e potenziare i flussi informativi - da e per - i mezzi di comunicazione, nonché attività formative atte diffondere fra il personale del Corpo una reale "cultura della comunicazione".

CONTATTI

Indirizzo di posta elettronica: ufficio.stampa@gdf.it 

Numeri telefonici: 06/44223505 - 06/442235821